Dentizione

I denti da latte compaiono intorno ai 20 gg di vita. La dentatura completa (da latte) sarà evidente intorno alla quinta settimana. Fra i 3 e i 6 mesi al cucciolo cadono i dentini da latte per lasciare posto alla dentatura definitiva.

Lo shar-pei ha mascelle forti con morso a forbice perfetto, ovvero i denti superiori ricoprono i denti inferiori e sono perpendicolari alle mascelle. Lo spessore del labbro inferiore non deve essere eccessivo da interferire col morso.

La dentatura completa definitiva è formata da 42 denti.

Composti di:

Mascella superiore-20 denti

Mascella inferiore-22 denti.

Nella mascella superiore ci sono 6 incisivi, 2 canini,8 premolari, 4 molari.

La inferiore invece conta 6 incisivi, 2 canini,8 premolari, 6 molari.

L’importanza della dentatura completa non è specificata nello standard, ma è molto desiderata.

La pulizia dei denti

L’igiene orale non deve essere mai trascurata.

Se il cane appare inappetente e ha l’alito pesante, questi sono i primi sintomi dei problemi orali. Molti problemi dentali si possono prevenire alimentando il cane con alimenti secchi piuttosto che umidi, dandogli “ossa” di pelle di bufala alla clorofilla o simili.

Una buona profilassi del cavo orale viene raggiunta anche utilizzando uno spazzolino da denti con un idoneo dentifricio o colluttorio.

ATTENZIONE! Non utilizzare i prodotti per uso umano, perché possono creare problemi come infiammazioni e producendo schiuma possono dare problemi gastrici.

Non usare vecchi spazzolini,non sono adatti ad un cane. Il dentifricio va applicato sui denti con lo spazzolino apposito per cani,con le setole morbide.

Esistono in commercio anche delle paste enzimatiche che non richiedono l’uso dello spazzolino. Se ne applica una parte nei denti anteriori e poi il cane masticandola fa il resto.